Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 13 Luglio 2020 - ore 00:40
 
NARDELLA FA IL PUNTO SUL COVID-19
NARDELLA FA IL PUNTO SUL COVID-19
201 i decessi nel Comune di Firenze

Il sindaco Dario Nardella ha fatto il punto sull´emergenza Coronavirus a Firenze, all´8 giugno, dopo tre mesi dall´inizio dell´emergenza.

Questi alcuni dati riportati dal sindaco in Consiglio comunale: ´Il 30 marzo si registravano nella provincia di Firenze 957 casi positivi. In Toscana 4.122 erano i contagiati dall´inizio dell´emergenza; 1386 ricoveri, di cui 275 in terapia intensiva; 12.882 le persone in isolamento domiciliare. Quel giorno si registrarono 290 nuovi contagiati, il picco sarebbe infine arrivato il 2 aprile con 406 nuovi contagi. Oggi registriamo 1 solo nuovo caso in tutta la Toscana, e già dal 23 maggio non abbiamo mai superato il numero di 15 nuovi positivi giornalieri. Quando intervenni il 30 marzo si aprivano reparti Covid-19 in tutti gli ospedali della città, mentre con grande gioia ho appreso della chiusura di diversi reparti nei giorni passati, da Montedomini a Careggi, solo per citarne due.

Per quanto riguarda la mortalità l’impatto del covid-19 a Firenze è stato significativo anche se meno drammatico rispetto ad altre città italiane. Ci informa il nostro Ufficio di Statistica che i morti per covid-19 certificati nel Comune di Firenze sono ad oggi, 8 giugno, 201.

Nel suo complesso, il numero di decessi registrati nei mesi di marzo e aprile 2020 è leggermente superiore a quanto registrato nel 2018 e 2019, mentre è molto inferiore rispetto al 2017.

Un dato da leggere con attenzione e che non deve comunque indurci a facili conclusioni. Non dobbiamo abbassare la guardia.

Abbiamo concluso la consegna delle mascherine a domicilio, dopo averne consegnate 1 milione a tutti i cittadini fiorentini e altre 410 mila solo agli over 65enni.

E’ fortemente diminuita la quantità di cittadini in quarantena, a cui la protezione civile ha garantito necessario supporto e assistenza. Siamo passati dalle circa 2.000 persone assistite di inizio maggio alle sole 19 di oggi.´

Poi ha parlato dei dipendenti comunali: ´Prima del rientro in ufficio, grazie all’ordinanza della Regione, abbiamo svolto il test sierologico a circa 1300 nostri dipendenti: servizi scolastici, polizia municipale e tutti coloro che svolgono attività al pubblico. 24 test sono risultati positivi, ma ai successivi tamponi di verifica è risultato che nessun nostro dipendente ha contratto il COVID-19.´

Infine si è soffermato sull´emergenza economica in atto: ´Più di 6 miliardi di euro di danni all’export, un miliardo di euro di perdite nel solo settore del turismo, 200 milioni di euro di disavanzo stimato nelle casse del Comune. La Camera di Commercio di Firenze ha calcolato che nello scenario più ottimistico, partendo da una prospettiva di PIL in flessione del 9,4% e un calo dei consumi del 6% si raggiungerà quest’anno una perdita in valore di oltre 1,2 miliardi per le quasi 18mila imprese del settore commerciale nella Città metropolitana.´


08/06/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
CONTROLLI CONTRO LA MALA MOVIDA
 
CONTROLLI CONTRO LA MALA MOVIDA
In arrivo 150 agenti nelle ore notturne

Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha definito un pacchetto di in ...

INCENDIO SU UN TERRAZZO
 
INCENDIO SU UN TERRAZZO
Salvati una donna e il suo gatto

Un violento incendio si è sviluppato stamattina su un terrazzo di via Pacinotti e per spen ...

5 NUOVI POSITIVI AL COVID-19
 
5 NUOVI POSITIVI AL COVID-19
8.869 le persone guarite

In Toscana sono 10.321 i casi di positività al Coronavirus, 5 in più rispetto a ier ...

CAMION DANNEGGIA IL SOTTOPASSO DI VIA LANZI
 
CAMION DANNEGGIA IL SOTTOPASSO DI VIA LANZI
Strada chiusa per un´ora e mezzo

Urta il sottopasso ferroviario di via Lanzi danneggiandolo e provocando il distacco di una porzio ...

CORONAVIRUS: 2 NUOVI POSITIVI
 
CORONAVIRUS: 2 NUOVI POSITIVI
11 le persone ricoverate 

In Toscana sono 10.316 i casi di positività al Coronavirus, 2 in più rispetto a ier ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.