Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 3 Agosto 2020 - ore 13:36
 
FORMULA 1 AL MUGELLO
FORMULA 1 AL MUGELLO
Il 13 settembre festa per i 1000 Gp della Ferrari

Il Circuito del Mugello ospiterà per la prima volta il Gp di Formula Uno, il prossimo 13 settembre e nell´occasione si celebreranno anche le 1000 gare disputate dalla Ferrari.

Oggi è arrivato l’annuncio definitivo sul sito ufficiale della Formula Uno e della scuderia Ferrari: il 13 settembre il Gran Premio di Formula Uno sarà al circuito del Mugello e si chiamerà Gran Premio di Toscana.

Il circuito del Mugello, tradizionalmente casa del Motomondiale, è apprezzato dai piloti di moto e dagli spettatori proprio per le caratteristiche e la bellezza del tracciato: curve tecniche, saliscendi impegnativi e un lunghissimo rettilineo, il tutto immerso nel verde dei boschi e delle colline circostanti. Sarà una gara a porte chiuse, con una presenza sul posto di qualche migliaio di persone tra addetti, tecnici, giornalisti e media, ma con un’audience televisiva mondiale che può dare una importantissima visibilità internazionale al Mugello e alla Toscana.

"Grazie a chi ha lavorato per questa conquista - dichiara il Sindaco Dario Nardella - La Formula 1 in Mugello, nella città metropolitana di Firenze, è un traguardo storico mai raggiunto prima e inseguito per anni. Il fatto che arrivi proprio ora, in un momento di difficoltà per il nostro territorio fiorentino è ancora più significativo e rappresenterà un trampolino per far ripartire il turismo e l’economia. Se poi aggiungiamo la ricorrenza del millesimo gran premio della Ferrari allora possiamo davvero pensare a un evento che resterà per sempre nella storia dello sport italiano e di Firenze.

Ringrazio gli organizzatori della Formula 1, la Ferrari, il presidente Sticchi Damiani, l’ex ministro dello sport Lotti, il Presidente Rossi, i colleghi sindaci del Mugello e tutti coloro che si sono adoperati per portare nel nostro territorio questo evento. La Città Metropolitana di Firenze, che rappresento, avrà un ruolo attivo accanto alla Regione".

Nicola Armentano, consigliere della Metrocittà delegato allo Sport, sottolinea la "storicità dell´evento in sè, tanto più importante in una stagione come questa. Ringrazio il sindaco Dario Nardella per avermi delegato a rappresentare la Metrocittà nel percorso preparativo del Gp. Siamo tutti chiamati a trasformare le nostre città in Ferrari che non si arrendono di fronte alla sfida posta della pandemia. Lo sport parlerà con una voce particolarmente autorevole nel nostro territorio e non possiamo che esserne lieti, con la consapevolezza che il Gp sarà un volano importante per la valorizzazione e la promozione del territorio".

Il Sindaco del Comune di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti ha commentato la notizia dicendo che “sarà un evento storico, sarà una grande opportunità di promozione del Mugello, di Firenze e della Toscana, sarà una gara appassionante che si corre su un tracciato veloce e spettacolare”.


10/07/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
CASTROVILLI OPERATO AL NASO
 
CASTROVILLI OPERATO AL NASO
Sarà dimesso in giornata

Gaetano Castrovilli ha riportato la frattura del naso ed è stato sottoposto a un intervent ...

IACHINI CONFERMATO IN VIOLA
 
IACHINI CONFERMATO IN VIOLA
´Sono felice per me la Fiorentina è speciale´

Giuseppe Iachini rimarrà la guida tecnica della Fiorentina anche per la stagione 2020/21, ...

FIORENTINA-BOLOGNA 4-0
 
FIORENTINA-BOLOGNA 4-0
Tripletta di Chiesa e gol di Milenkovic

L´ultima partita della Fiorentina al Franchi è una bella e rotonda vittoria contro i ...

SOLUZIONE POSITIVA PER IL CENTRO SPORTIVO
 
SOLUZIONE POSITIVA PER IL CENTRO SPORTIVO
A settembre dovrebbero partire i lavori

Si è svolta oggi la riunione tra la Fiorentina, il sindaco di Bagno a Ripoli, Casini e il ...

COMMISSO SUL CENTRO SPORTIVO
 
COMMISSO SUL CENTRO SPORTIVO
Venerdì 24 luglio la riunione decisiva

Rocco Commisso ha scritto alla ´famiglia viola´ tramite il canale ufficiale ViolaChan ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.