Firenze in diretta
Firenze, Mercoledì 28 Luglio 2021 - ore 06:26
 
IL MURALE DI DAVIDE ASTORI
IL MURALE DI DAVIDE ASTORI
Inaugurato all´Isolotto

"Firenze era legata a Davide e Davide a Firenze - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella - per ricordare questo legame profondo un palazzo della nostra città è diventato una tela sulla quale rappresentare, attraverso i colori e la raffigurazione che ne ha voluto dare l´artista Rosk, immagini dal forte valore simbolico. Per sempre potremo tramandare i valori morali e sportivi che hanno contraddistinto il nostro capitano".

Un murale “affinché il suo ricordo non rimanga in un campo da calcio ma tra le persone”. Queste le parole di Giulio Rosk, l´artista che ha realizzato l’opera dedicata al campione Davide Astori, voluta dalla fondazione Cure2Children Onlus, co-promossa dal Comune di Firenze e in partnership con Esselunga.

 

Questa mattina alla presenza del Sindaco Dario Nardella, dell’Assessore allo Sport, politiche giovanili e lotta alla solitudine Cosimo Guccione, del Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, della Presidente della Fondazione Cure2Children Onlus Cristina Cianchi e della famiglia di Davide Astori è stato inaugurato il murale realizzato sulla parete di 240 mq di un fabbricato di edilizia residenziale pubblica gestito da Casa SpA, nel quartiere dell´Isolotto. Alla cerimonia ha preso parte anche una delegazione di A.C.F. Fiorentina, tifosi viola e calciatori di ieri e di oggi.

 

Come ha spiegato lo speaker dell´evento - Carlo “Carletto” Nicoletti -, l’opera ritrae un sorridente Astori con indosso la maglia viola con il suo n.13, la fascia del Capitano “DA13”, raffigurante i colori dei quattro quartieri del Calcio Storico fiorentino e il messaggio universale che Davide ha lasciato: ogni bambino ha il diritto di giocare la sua partita. Un grande tatuaggio per la città di Firenze per evidenziare l’impegno umanitario del calciatore, che insieme alla compagna Francesca si era avvicinato spontaneamente alla Onlus fiorentina.

 

Il progetto è stato reso possibile grazie alle donazioni per la campagna di crowdfunding dedicata, partita lo scorso 30 marzo. L´obiettivo di 30.000€ è stato superato ma la raccolta fondi resterà aperta fino a lunedì 31 maggio (https://www.gofundme.com/f/muraleastori) per raccogliere altro denaro da destinare esclusivamente al progetto di Cure2Children - intitolato alla memoria di Davide Astori - che da oltre 12 anni, cura i bambini affetti da tumori e gravi malattie ematologiche in Paesi in via di sviluppo.

 

Sul canale Youtube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=f24CFMPeEgo e sui social di Cure2Children, questa sera, lunedì 24 maggio 2021 alle ore 21:15, sarà trasmessa la sintesi della cerimonia di inaugurazione e il racconto dell’unione di Davide con la Fondazione.


24/05/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
CELEBRAZIONI DANTESCHE
 
CELEBRAZIONI DANTESCHE
La Toscana è un mosaico di eventi

La Toscana per Dante. La Toscana con Dante che diventa compagno di viaggio, ispiratore di emozion ...

MATTARELLA COMPIE 80 ANNI
 
MATTARELLA COMPIE 80 ANNI
Video di auguri dal Comune di Firenze

Un video di auguri collettivo da parte della Città di Firenze e di tante personalità ...

FIRENZE DIVENTA UN SET
 
FIRENZE DIVENTA UN SET
Tante le produzioni in città

Firenze ancora coprotagonista di importanti produzioni cinematografiche e televisive. Sono inizia ...

MERCANTIA DA TUTTO ESAURITO
 
MERCANTIA DA TUTTO ESAURITO
Quasi 100 spettacoli e 7 mila prenotazioni

Un progetto da novantadue spettacoli in quattro giorni, 2.400 spettatori, settemila prenotazioni ...

LŽEREDITAŽ DELLE DONNE
 
LŽEREDITAŽ DELLE DONNE
Confronto con le icone storiche del femminismo

La nuova generazione di donne europee e del mondo a confronto con le icone storiche del femminism ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.