Firenze in diretta
Firenze, Sabato 19 Giugno 2021 - ore 14:29
 
SPAZIO POLIVALENTE AL GIARDINO DELLŽARDIGLIONE
SPAZIO POLIVALENTE AL GIARDINO DELLŽARDIGLIONE
Intitolato a Fioretta Mazzei

In Oltrarno un nuovo luogo intitolato a Fioretta Mazzei. Dopo lŽAlbergo Popolare da oggi anche la nuova struttura polivalente allŽinterno del Giardino dellŽArdiglione sarà dedicata a questa figura di primo piano per Firenze per il suo impegno politico, istituzionale e religioso.

 

"Con questa intitolazione abbiamo accolto le richieste delle famiglie dellŽOltrarno e del Quartiere 1 di intitolare questo spazio a una donna davvero importante per San Frediano e per lŽintera città - sottolinea lŽassessore alla Toponomastica Alessandro Martini -. Sono davvero emozionato a presenziare a questa cerimonia perché ho conosciuto personalmente Fioretta Mazzei e il suo impegno per la città rappresenta un esempio e una motivazione a portare avanti quei valori che lei ha testimoniato fino allŽultimo". LŽassessore ha continuato ricordando come Fioretta Mazzei sia stata "una figura straordinaria che ha lasciato un segno profondo nella città, in particolare come assessora allŽeducazione e alla cultura in Comune, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Cattolica e molto legata al sindaco Giorgio La Pira, insieme a un gruppo di donne e uomini hanno fatto cose egregie e importantissime per Firenze. Straordinaria è stata anche come insegnante ed educatrice molto vicina alle nuove generazioni e agli adolescenti, in particolare alle ragazze. Davvero un modello di donna tenace - continua lŽassessore -, ma anche accogliente, sempre sorridente e di una intelligenza non comune come testimoniano le iniziative, le attività, i progetti da lei proposti per la città che ancora oggi sono la sua eredità. Intitolarle uno spazio polivalente proprio nel cuore del suo quartiere, San Frediano, e nello spazio dei Nidiaci che lei ha tanto curato è un gesto semplice ma importantissimo che rappresenta il tributo della città al suo impegno per la collettività" conclude lŽassessore Martini.

 

"Fioretta Mazzei è stata un punto di riferimento fondamentale del sociale e dell’educazione a Firenze - ha detto lŽassessore a Welfare ed Educazione Sara Funaro -. Il senso di accoglienza che ancora oggi contraddistingue la nostra città è dovuto anche al grande lavoro portato avanti da lei. La nostra comunità è molto legata a Fioretta Mazzei e lo dimostrano le tante intitolazioni a lei dedicate: lŽAlbergo popolare, in cui accogliamo i cittadini fragili porta il suo nome, così come una scuola e adesso anche uno spazio del giardino dellŽArdiglione. Tre luoghi simbolo sono legati al suo nome in segno di graditudine per quello che ha fatto per Firenze e affinché i fiorentini si ricordino per sempre di lei".

 

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri Mirco Rufilli consigliere delegato del sindaco per la valorizzazione della fiorentinità e Agnese Mazzei nipote di Fioretta Mazzei.

 

La struttura, realizzata al posto della vecchia limonaia con materiali ecologici e completamente integrata nel contesto monumentale del giardino, è destinata allŽutilizzo di bambini e famiglie. Un importante intervento che ha visto anche la riqualificazione dellŽarea verde restituendo centralità ad un luogo di grande significato per lŽOltrarno.


27/05/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
STOP A NUOVI ALBERGHI
 
STOP A NUOVI ALBERGHI
Nessun cambio di destinazione per Villa Basilewsky

"Nessun cambio di destinazione d´uso è stato dato per Villa Basilewsky, e alla propr ...

RIAPERTO IL PARCO DI PRATOLINO
 
RIAPERTO IL PARCO DI PRATOLINO
Dal 28 maggio al 31 ottobre

La Città Metropolitana di Firenze ha riaperto al pubblico i cancelli del Parco Mediceo di ...

RIPARTE ŽPALESTRE ALLŽAPERTOŽ
 
RIPARTE ŽPALESTRE ALLŽAPERTOŽ
Dal 3 giugno nei parchi cittadini

Riparte il 3 giugno il progetto ‘Palestre allŽaperto’. Anche questŽanno lŽiniziativa ...

PECORE NANE ´GIARDINIERE´
 
PECORE NANE ´GIARDINIERE´
L´esperimento ecologico di Bagno a Ripoli

Pecore nane di razza D’Ouessant. Segni particolari: un morbido cappotto di lana, taglia pic ...

VACCINI PER GLI OVER 30
 
VACCINI PER GLI OVER 30
Si comincia il 1 giugno

Gli over 30 potranno cominciare a prenotare la somministrazione del vaccino a partire da marted&i ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.